Spiagge a Santa Teresa Gallura

Gallura

La Gallura è una delle aree più affascinanti della Sardegna, tra mare cristallino, pittoreschi borghi e rocce in granito modellate dal vento.
È la meta ideale per chi cerca un turismo lento o attivo, fatto di lunghe passeggiate, sport d’acqua, trekking ed escursioni a cavallo, in bicicletta o in moto, da vivere immersi in un paesaggio pittoresco che si erge fra antiche chiese e reperti archeologici custodi di una storia millenaria, simboli di autentica tradizione
e cultura.

Santa Teresa gallura

Santa Teresa di Gallura è il paese più a nord Sardegna. Perdetevi tra le stradine del borgo, ammirando la vivace piazza San Vittorio e la maestosa torre cinquecentesca. Un’atmosfera incantata tra negozi di artigianato e bar, a pochi passi dalle spiagge più belle dell’isola e il faro, che regala un panorama mozzafiato.

Rena Bianca

Rena Bianca è una delle spiagge più affascinanti della Sardegna, a poco meno di 15 km da Casa Saltara. Un gioiello di sabbia bianca e acque cristalline, premiate con la Bandiera Blu, caratterizzato anche dalla presenza di frammenti di rocce e corallo che conferiscono alla sabbia una sfumatura rosa incantevole.

Spiaggia Santa Teresa Gallura - Rena Banca
Spiagge Santa teresa Gallura

Rena Majore

Non solo bagni di sole nelle acque che circondano Casa Saltara, ma anche la possibilità di divertirsi e vivere la natura attraverso lo sport. L’esposizione di Rena Majore offre onde consistenti che regalano opportunità eccellenti per surfisti di tutti i livelli, dal principiante all’esperto.
La meta ideale per scoprire la Gallura via mare.

Rena Majore

Non solo bagni di sole nelle acque che circondano Casa Saltara, ma anche la possibilità di divertirsi e vivere la natura attraverso lo sport. L’esposizione di Rena Majore offre onde consistenti che regalano opportunità eccellenti per surfisti di tutti i livelli, dal principiante all’esperto.
La meta ideale per scoprire la Gallura via mare.

Capo Testa

Conosciuta per le sue formazioni rocciose, le spiagge e le acque cristalline, Capo Testa è una meta imperdibile se alloggiate a Casa Saltara. Una meraviglia naturale nota per le sue leggende e la sua storia millenaria, con la magica Valle della Luna, antichi siti archeologici e tombe dei giganti che raccontano storie del passato.

Cave romane

Le cave romane di Capo Testa si trovano all’interno della penisola, dove le
scogliere rocciose si ergono maestose sul mare. Sono la testimonianza dell’abilità e della maestria degli antichi romani nell’estrazione del granito che ne sfruttarono la ricchezza per estrarre blocchi di pietra utilizzati nella costruzione di strade, edifici e monumenti in varie parti dell’Impero. Una visita imperdibile per chi vuole fare un tuffo nel passato.

Valle della Luna

La Valle della luna, così chiamata per il suo paesaggio che ricorda quello lunare, è il luogo ideale per passeggiate panoramiche e ammirare i tramonti mozzafiato sul mare. Quest’area è stata abitata fin dall’antichità, come testimoniano i siti archeologici circostanti, tra cui le tombe dei giganti, antiche necropoli risalenti all’Età del Bronzo. Recentemente invece ha attratto l’attenzione di hippy, artisti, poeti e pensatori, che hanno trovato ispirazione nella sua bellezza selvaggia e nella sua atmosfera suggestiva.

Valle dell’erica

Le rigogliose piante di erica hanno dato il nome a questo luogo selvaggio nella penisola di Capo Testa. Un’oasi di tranquillità dove la vegetazione mediterranea si mescola alle formazioni rocciose scolpite dal vento e dall’erosione. Qui sono state rinvenute tracce di antichi insediamenti umani, testimonianze della presenza dell’uomo in questa regione fin dall’antichità.

Porto Pollo

Porto Pollo è la meta per gli amanti della natura e degli sport acquatici. Le scogliere e le formazioni rocciose circostanti creano un paesaggio suggestivo, mentre il maestrale dà vita a uno scenario dinamico e affascinante adatto per gli amanti di windsurf, kitesurf, kayak, surf e sup. Le scuole e i centri sportivi presenti nella zona forniscono lezioni e noleggio dell’attrezzatura.

La Maddalena

Il fascino autentico dell’isola de La Maddalena si manifesta nei suoi edifici storici,
come la Chiesa di Santa Maria Maddalena e il Museo Navale, che racconta la ricca storia marittima dell’arcipelago. Ma il vero tesoro dell’isola sono le sue spiagge.
Dalle celebri spiagge di sabbia bianca come Spiaggia Rosa e Cala Coticcio, alle calette nascoste e selvagge come Cala Corsara, La Maddalena è anche meta ideale per gli sport acquatici, come lo snorkeling e il diving, grazie alla ricca biodiversità marina e ai fondali cristallini.